---------------------------------------------------------

Relazione introduttiva per le manifestazioni

L'impiego della mongolfiera, da molti anni consolidato in Europa e in tutto il mondo, sta ora sviluppandosi anche nel nostro paese. Essendo un'affascinante attrattiva, essa, viene usata sia come mezzo pubblicitario (in quanto pone l'immagine al centro dell'attenzione) sia come spettacolo nelle manifestazioni cittadine. La mongolfiera è un mezzo spettacolare di grande impatto emotivo che fa bella mostra di sé arricchendo la manifestazione di un "calore" gradito a tutti, adulti e piccini. Ma come viene impiegata la mongolfiera nella festa cittadina? Il coinvolgimento del pubblico avviene già nella fase di preparazione e gonfiaggio dove, un mucchio di nylon, inizialmente senza forma, lentamente assume il suo vero aspetto e si scopre, con meraviglia, che la mongolfiera è più grande di quanto si poteva pensare. Per raggiungere la finalità che si propone, cioè lo spettacolo assoluto, necessita di uno spazio adeguato, possibilmente di mt. 60x60. Data la sua altezza, mt. 24, e dovendo poi sollevarsi, l'area deve essere priva di fili. Può essere gonfiata nei momenti più significativi e viene vincolata a terra da quattro cavi che consentono di raggiungere, nelle molteplici ascensioni, un'altezza di circa 10-20 mt. Tale altezza consente di essere visibile da molto lontano e di esporsi così alle moltiplicazioni fotografiche e televisive, con grande vantaggio per la pubblicità ad essa applicata. Sull'involucro e sulla cesta, possono essere applicati striscioni pubblicitari di varie dimensioni.

Vengono trasportate persone adulte e bambini/ragazzi nella misura permessa dalla temperatura in essere al momento delle operazioni di volo. Generalmente è suggerito dare la precedenza assoluta ai bambini/ragazzi.

Le condizioni meteorologiche devono essere inferiori a quelle stabilite dall'Autorità Aeronautica, cioè: 5 nodi di vento, assenza di raffiche o di correnti termiche, assenza di precipitazioni. Non necessitiamo di particolari installazioni se non di recintare con nastro bicolore l'area di operazioni. L'attività può essere effettuata sia di giorno che di notte considerando che, se effettuata di notte, diventa altamente spettacolare in quanto, accendendo la fiamma, il pallone si illumina interamente. La mongolfiera è assicurata con assicurazione aeronautica e la responsabilità delle operazioni di volo ricade sul pilota il quale ha la facoltà di sospendere le ascensioni se vengono meno le condizioni di sicurezza, in modo particolare se esposta ad un vento superiore a 6 nodi.

Nell'esporre la potenzialità della mongolfiera siamo stati volutamente sintetici al fine di non annoiarVi nella lettura, Vi preghiamo però di non esitare a contattarci per qualsiasi chiarimento. Data la notevole richiesta e compatibilmente con le Vostre esigenze organizzative, avremmo la necessità di essere contattati almeno due mesi prima della data interessata, cercheremo però, di servirVi al meglio.

Per un preventivo sui costi, non esitate a contattarci.